lunedì 16 ottobre 2017

Le prove INVALSI

Cosa è l'INVALSI
È l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione, un ente di ricerca, soggetto alla vigilanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), che si occupa del rilevamento dell'apprendimento e dell'efficacia del percorso scolastico.

In che modo l'INVALSI valuta l'efficacia del sistema scolastico
Attraverso delle prove nazionali scritte che hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti in italiano e matematica. Vengono effettuate sugli studenti di II e V della scuola primaria, di III della secondaria si I grado, di II e V della secondaria di II grado.

Come sono fatte le prove
Le prove sono costituite da batterie di quesiti a risposta chiusa che vertono sulla comprensione del testo, la conoscenza della lingua, le conoscenze matematiche. I quesiti vengono preparati da una speciale commissione che li elabora secondo i metodi scientifici riconosciuti a livello internazionale.
Prova 2006-2007 (versione online)

Come avviene la valutazione
Le prove sono corrette secondo una griglia di risposte e analizzate approfonditamente per determinare non solo il grado complessivo di conoscenza, ma anche le aree d'Italia più o meno avanzate, il confronto con le scuole del contesto e dell'area, il confronto con i livelli degli altri stati dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), il livello degli studenti in base al contesto sociale, il loro progresso e l'incidenza della scuola. Affinché i dati siano attendibili le prove devono essere svolte in piena autonomia, senza alcun ausilio che le possa alterare e vengono monitorati e indagati i possibili casi di alterazione.

Prove
2006-2007 I superiore (testo) (online)
2005-2006 I superiore (testo) (online)
2004-2005 I superiore (testo) (online)