lunedì 17 ottobre 2016

Il clima in Siria

Distingui tempo meteorologico e clima (p. 290)

Strumenti: produrre e leggere un grafico climatico o termopluviometrico


Leggere un grafico climatico (termopluviometrico):

  1. descrivi l'andamento delle termperature medie soffermandoti su minime, massime, escursione annua, forma della linea. Es: la temperatura media minima si raggiunge a gennaio con 4 gradi e quella massima a luglio con 18 gradi. L'escursione termica annua non è pronunciata. Oppure: L'andamento delle temperature è abbastanza regolare con solo 8 gradi di escursione termica; le massime si raggiungono a gennaio e le minime, con 24 gradi, a luglio.
  2. descrivi l'andamento delle precipitazioni soffermandoti sulla quantità massima e la distribuzione nel corso dell'anno. Es: 
  3. concludi indicando se ci sono stagioni e come sono caratterizzate. Es. Presenta un clima abbastanza costante e umido con un periodo tra giugno e agosto più caldo e caratterizzato da precipitazioni più intense. Oppure. L'inverno è piuttosto secco e rigido e l'estate calda e molto piovosa.
  4. Ipotizza quali fattori climatici hanno maggiore influenza nel generare quel tipo di clima.

Ricorda sempre di tenere come riferimento il clima di Milano che conosci per esperienza.
Repertorio lessicale: calda, molto calda, torrida, temperata, mite, fredda, rigida, gelida, secca, arida, variabile, umida, con precipitazioni torrenziali, abbondanti, cospicue, ridotte, scarse, quasi assenti.
Es: inverno gelido e secco e estate calda e umida.

Altri dati per grafici climatici
Foglio Excell: Tabella dati climatici con grafico
Grafici

Nessun commento:

Posta un commento