Strumenti: produrre e leggere un grafico climatico o termopluviometrico
Leggere un grafico climatico (termopluviometrico):
- descrivi l'andamento delle termperature medie soffermandoti su minime, massime, escursione annua, forma della linea. Es: la temperatura media minima si raggiunge a gennaio con 4 gradi e quella massima a luglio con 18 gradi. L'escursione termica annua non è pronunciata. Oppure: L'andamento delle temperature è abbastanza regolare con solo 8 gradi di escursione termica; le massime si raggiungono a gennaio e le minime, con 24 gradi, a luglio.
- descrivi l'andamento delle precipitazioni soffermandoti sulla quantità massima e la distribuzione nel corso dell'anno. Es:
- concludi indicando se ci sono stagioni e come sono caratterizzate. Es. Presenta un clima abbastanza costante e umido con un periodo tra giugno e agosto più caldo e caratterizzato da precipitazioni più intense. Oppure. L'inverno è piuttosto secco e rigido e l'estate calda e molto piovosa.
- Ipotizza quali fattori climatici hanno maggiore influenza nel generare quel tipo di clima.
Ricorda sempre di tenere come riferimento il clima di Milano che conosci per esperienza.
Repertorio lessicale: calda, molto calda, torrida, temperata, mite, fredda, rigida, gelida, secca, arida, variabile, umida, con precipitazioni torrenziali, abbondanti, cospicue, ridotte, scarse, quasi assenti.
Es: inverno gelido e secco e estate calda e umida.
Altri dati per grafici climatici
Foglio Excell: Tabella dati climatici con grafico
Grafici