1) Osserva il planisfero di pag. 313. a) Quale rapporto c’è tra ecumene e fasce climatiche? Spiega il motivo. b) Quale tipo di ambienti sono i meno popolati? c) C’è un rapporto tra popolazione e zone costiere? Spiegalo.
2) Osserva i grafici di pag. 313. In che posto della graduatoria si colloca l’Europa in essi?
3) Osserva il grafico di pag. 314. a) In quale momento storico la progressione della crescita è decisamente aumentata? Spiega perché b) Dall’anno 0 al 1650 di quanto è aumentata la popolazione? Puoi estrarre un tasso di crescita medio per ogni singolo annuo? c) Perché la crescita è stata così ridotta?
Esercizi 30 maggio
es. 1) fai una tabella in cui inserisci gli stati che nel grafico di pag. 316 risultano avere un tasso di fecondità maggiore o uguale a 6, con il loro tasso di fecondità. Poi preleva dalla tabella degli indicatori sociali (vedi sotto) i dati relativi al loro ISU. Osserva il rapporto tra i dati e fai un commento di almeno 3 righe.
es. 2) Vai alla pagina con le piramidi delle età, cerca le piramidi degli stati prima individuati. Scegline uno e spiega che forma ha la piramide. Confrontala poi con la piramide dell’Italia
Piramide delle età del mondo e dei singoli paesi
Superficie, popolazione, fasce di età
Indicatori sociali
Indicatori ambientali
Indice di Gini
Economia e lavoro