martedì 23 maggio 2017

Popolazione della Terra

Esercizi sul popolamento della Terra:
1) Osserva il planisfero di pag. 313. a) Quale rapporto c’è tra ecumene e fasce climatiche? Spiega il motivo. b) Quale tipo di ambienti sono i meno popolati? c) C’è un rapporto tra popolazione e zone costiere? Spiegalo.
2) Osserva i grafici di pag. 313. In che posto della graduatoria si colloca l’Europa in essi?
3) Osserva il grafico di pag. 314. a) In quale momento storico la progressione della crescita è decisamente aumentata? Spiega perché b) Dall’anno 0 al 1650 di quanto è aumentata la popolazione? Puoi estrarre un tasso di crescita medio per ogni singolo annuo? c) Perché la crescita è stata così ridotta?

Esercizi 30 maggio
es. 1) fai una tabella in cui inserisci gli stati che nel grafico di pag. 316 risultano avere un tasso di fecondità maggiore o uguale a 6, con il loro tasso di fecondità. Poi preleva dalla tabella degli indicatori sociali (vedi sotto) i dati relativi al loro ISU. Osserva il rapporto tra i dati e fai un commento di almeno 3 righe.
es. 2) Vai alla pagina con le piramidi delle età, cerca le piramidi degli stati prima individuati. Scegline uno e spiega che forma ha la piramide. Confrontala poi con la piramide dell’Italia

Strumenti
Piramide delle età del mondo e dei singoli paesi
Superficie, popolazione, fasce di età
Indicatori sociali
Indicatori ambientali
Indice di Gini
Economia e lavoro

venerdì 5 maggio 2017

IA, ricerca scientifica, sfide e paradossi

Come si evolverà il rapporto dell'uomo con la tecnologia?
I rapidi sviluppi tecnologici sollevano interrogativi profondi. Tutta la scienza (conoscenza) è un bene? E' giusto porre limiti alla ricerca? In particolare, come si evolverà il rapporto tra l'uomo e i robot e le intelligenze artificiali?

Le "profezie" di Ray Kurtzweil
Il comportamento di Hal 9000
Le intelligenze artificiali sono una minaccia secondo Elon Musk
Stephe Hawking teme l'avvento delle IA
Avremo delle connessioni neurali ai computer?